I colori di Montefiore. Testimonianze archeologiche dagli scavi nella Rocca

A poca distanza dalla riapertura, dopo lunghi restauri, la Rocca Malatestiana di Montefiore Conca, nell’entroterra riminese, ospita la sua prima mostra dal titolo “I colori di Montefiore. Testimonianze archeologiche dagli scavi nella Rocca”, dedicata agli esiti delle indagini archeologiche che si sono svolte dal 2006 al 2008. Sette vetrine all’ultimo piano espongono 12 reperti ceramici di notevole fattura, recentemente restaurati e corredati da scheda tecnica; l’allestimento consente anche la visita dell’area di scavo vera e propria, lasciata a vista per il pubblico. Dal 18 maggio al 23 giugno 2009, inoltre, Montefiore  è stata sede di un cantiere-scuola di restauro ceramico al termine del quale i 12 corsisti consegneranno altri 40 reperti disponibili per l’esposizione.
Pur inserendosi nell’ormai consolidato filone degli studi sulla produzione ceramica di età malatestiana, questa esposizione presenta due elementi di novità. Il primo è la possibilità di trasformare la mostra da temporanea in permanente; il secondo è la sua ambientazione nei locali del Castello, da poco riaperti al pubblico e il cui recente restauro è stato occasione dei ritrovamenti che la mostra stessa documenta. La lettura dei dati di scavo e l’analisi dei reperti (ad oggi sono oltre 300 le ceramiche, i metalli e i vetri già inventariati), stanno consentendo di ricostruire un pezzo di storia di Montefiore mai prima d’ora indagato e solo sommariamente delineato dalle fonti scritte. Le ceramiche recuperate rappresentano frammenti di una vita quotidiana che si dipana sui tre secoli di occupazione della rocca da parte dei Malatesta, dagli inizi del ‘300 alla fine del ‘500.

Dal 22 maggio al 15 giugno e dal 16 settembre al 31 ottobre, tutti i sabati, domeniche e festivi, dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Dal 16 giugno al 15 settembre, tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Luglio e agosto aperture serali il venerdì, sabato e domenica, dalle 21 alle 23.
Dall’1 al 21 novembre chiamare per info 0541.980035 (Comune di Montefiore Conca) oppure 0541.980179 (Castello)

Comune di Montefiore Conca – Rimini

vai al sito

Share Button

Related posts

Leave a Comment